Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function define() in /home/customer/www/giardinetto.net/public_html/wp-content/themes/betheme/searchform.php:17 Stack trace: #0 /home/customer/www/giardinetto.net/public_html/wp-settings.php(528): include() #1 /home/customer/www/giardinetto.net/public_html/wp-config.php(92): require_once('/home/customer/...') #2 /home/customer/www/giardinetto.net/public_html/wp-load.php(37): require_once('/home/customer/...') #3 /home/customer/www/giardinetto.net/public_html/wp-blog-header.php(13): require_once('/home/customer/...') #4 /home/customer/www/giardinetto.net/public_html/index.php(17): require('/home/customer/...') #5 {main} thrown in /home/customer/www/giardinetto.net/public_html/wp-content/themes/betheme/functions.php on line 17 Agricoltura digitale - Giardinetto: Innovazione al servizio di una terra unica

Innovazione al servizio di una terra unica

Questo è il nostro modo di offrirvi un prodotto genuino e di qualità.

La terra è una compagna onesta e riconoscente. Se trattata con rispetto, ogni giorno ripaga i nostri sforzi con piante forti e frutti unici. Coltiviamo solo quello che la terra conosce, non le chiediamo ciò che non può darci.

In tutte le nostre coltivazioni utilizziamo i più moderni strumenti tecnologici con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e preservare le risorse naturali di cui il nostro territorio è ricco. Amare la terra che lavoriamo significa preservarla e permetterle di esprimersi al meglio.

Agricoltura tecnologica ed ecosostenibile

Mettiamo la massima attenzione alla tutela delle risorse della nostra terra, utilizziamo solo energia pulita e rinnovabile. Il sistema di irrigazione a goccia abbatte la dispersione dell’acqua e garantisce un migliore assorbimento dei nutrienti da parte delle piante. Infine, anche le acque reflue diventano una risorsa importante grazie a un impianto di depurazione attiva che consente di riutilizzarle per le colture agricole.

Nuove risorse, la passione di sempre

Le innovazioni tecnologiche rappresentano un’importante risorsa per chi vuole valorizzare i propri prodotti rispettando l’ambiente. Negli ultimi anni l’introduzione di droni e sistemi di mappatura GPS ci hanno permesso di conoscere sempre meglio i nostri campi e, grazie allo studio e all’analisi dei dati raccolti, di adattare colture e metodi di produzione alle caratteristiche del suolo e del sottosuolo.

Negli ultimi anni l’azienda ha raggiunto un alto livello di indipendenza energetica, grazie all’installazione di pale eoliche e pannelli fotovoltaici che permette la produzione e il consumo di energia pulita. Anche le risorse energetiche sono ottimizzate al massimo attraverso l’uso di lampade a basso consumo, crepuscolari, inverter e timer.

Per il monitoraggio delle nostre colture utilizziamo sensori prossimali e remoti, sia da drone che da satellite.

L’integrazione dei dati rilevati ci permette di conoscere lo stato vegetativo delle coltivazioni in atto e di adottare strategie agronomiche sostenibili che non inquinano le risorse naturali non rinnovabili come l’acqua e il terreno.

Un’innovazione importante che la Cooperativa Giardinetto ha deciso di inserire su tutte le coltivazioni dei propri soci per continuare a migliorare la qualità dei prodotti nel massimo rispetto dell’ambiente in cui operiamo e viviamo.